12/06/20

La grande Alison Balsom : Concerto per tromba ed orchestra (Joseph Haydn, 1732 - 1809)

Paris: Balsom Alison : Amazon.it: Musica




 Alison Balsom ha suonato con alcuni dei più grandi direttori e orchestre del nostro tempo tra cui Pierre Boulez, Lorin Maazel, Sir Roger Norrington, l'Orchestre de Paris, San Francisco e Toronto Symphony Orchestras, Philadelphia Orchestra, New York e London Philharmonic orchestras, e è apparso come solista all'Ultima notte dei BBC Proms.  Collabora regolarmente con alcuni dei più importanti ensemble cameristici del mondo, tra cui l'Accademia di musica antica, Il Pomo d'Oro, The English Concert e, più recentemente, The Balsom Ensemble (un gruppo selezionato da importanti solisti barocchi).  Alison ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui Gramophone Artist of the Year, il premio Silver Clef Award del Nordoff Robbins O2, tre premi Echo Klassik e tre premi BRIT classici (due dei quali come artista femminile dell'anno). 

  Alison ha studiato tromba sia al Conservatorio di Parigi, sia alla Guildhall School of Music and Drama e, oltre ai suoi dottorati onorari dell'Università Anglia Ruskin e dell'Università di Leicester, è ora professore onorario e professore ospite alla Guildhall.  Alison tiene regolarmente corsi di perfezionamento in tutto il mondo, anche presso la Juilliard School e il Curtis Institute.  Oltre al suo intenso programma di esibizioni, Alison ha precedentemente tenuto un discorso TED, intitolato "Music as a Healer" e una conferenza al Somerville College, Università di Oxford su "Women in the Arts".  Appassionata sostenitrice dell'importanza dell'educazione musicale, è anche ambasciatrice del progetto Ten Pieces della BBC. 

  Nel 2013 Alison ha ideato e poi è diventato produttore creativo e protagonista della produzione acclamata dalla critica Gabriel allo Shakespeare's Globe di Londra - un progetto che Alison farà rivivere in concerto al Barbican a ottobre 2019 come parte della sua residenza a Milton Court, Londra.  Altri progetti che fanno parte della sua stagione come Artist in Residence includono Sketches of Spain di Miles Davis con Guildhall Jazz Orchestra, un programma virtuosico e sperimentale di Purcell e Birtwistle con Britten Sinfonia e un evento 'In Conversation' con la leggenda della tromba, Wynton Marsalis .  Ulteriori momenti salienti del 2019-20 sono le esibizioni con Music of the Baroque a Chicago, condotte da Jane Glover, l'Accademia di musica antica e la Filarmonica di Los Angeles. 

  Appassionata di oltrepassare i limiti del suo strumento, Alison ha scritto numerosi concerti appositamente per lei.  Ha tenuto la Premiere mondiale di Lanterne of Light di Guy Barker ai BBC Proms e include il Concerto per tromba di Thea Musgrave, Songs of the Paradise Saloon di Bramwell Tovey e Joie Eternelle di Qigang-Chen nel suo repertorio. 

  I recenti momenti salienti della carriera includono residenze alla Wigmore Hall e al Cambridge Corn Exchange, esibizioni di concerti con la New York Philharmonic, la City of Birmingham Symphony Orchestra e l'Orchestre National de Toulouse, nonché tour europei con la Kammerorchester Basel, la Zurich Chamber Orchestra e The Balsom Ensemble. 

  Dal 2018-19, Alison è stata direttrice artistica del Cheltenham Music Festival, dove ha curato una stagione che ha riunito la London Symphony Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra e l'Accademia di musica antica insieme ai solisti Nicola Benedetti, Jess Gillam e Danielle de Niese.  Programmatore estremamente ambizioso, il festival 2019 di Alison includeva non meno di 20 nuove commissioni (e successivamente anteprime mondiali) e musica di Ruth Gipps, Kaija Saariaho, James MacMillan, Lili Boulanger, Oliver Knussen e molti altri. 

  Basandosi sul suo ricco catalogo discografico per EMI Classics e successivamente Warner Classics di oltre 12 album da solista, l'ultima registrazione di Alison intitolata Royal Fireworks sarà pubblicata sull'etichetta Warner Classics a novembre 2019. Farà un tour dell'album in Germania a dicembre 2019 che, tra l'altro , la porterà alla Konzerthaus di Berlino, all'Alte Oper di Francoforte e all'Elbphilharmonie di Amburgo. 

SITO UFFICIALE : http://www.alisonbalsom.com/#royal-fireworks




Concerto per tromba (Haydn)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Concerto per tromba
(Concerto per il Clarino)
Britannia Trumpet Keyed Trumpet (rotated).png
Tromba a chiavi
CompositoreJoseph Haydn
Tonalitàmi bemolle maggiore
Tipo di composizioneConcerto
Numero d'operaHob. VIIe/1
Epoca di composizione1796
Prima esecuzione1800
Dedicaad Anton Weidinger
Durata mediaca. 15 min
Movimenti
  1. Allegro sonata
  2. Andante
  3. Allegro

SYMPHONICA - HAYDN o la GIOIA DELLA MUSICA | Amici della Musica ...
Il concerto per tromba di Joseph Haydn è uno dei più noti concerti del compositore austriaco. Pose delle significative basi per creare standard nuovi nella storia della tromba.

Storia

All'epoca, l'anziano compositore era rientrato in Austria da un soggiorno a Londra. Dall'incontro con il trombettista Anton Weidinger nacque l'idea di questo concerto. Weidinger stava cercando una nuova composizione per la sua invenzione, la tromba a chiavi. Lo strumento era stato da Weidinger battezzato "tromba organizzata" (organisierte Trompete) e si basava su modelli simili creati in precedenza da altri.
Il nome dell'ambiziosa creazione (che preludeva alla moderna tromba a pistoni) era dovuto al fatto che al contrario dei vecchi modelli (tromba naturale) permetteva l’esecuzione di tutte le note all’interno della scala cromatica; il concerto di Haydn divenne il primo concepito per questo strumento: il compositore fece ovviamente largo uso della nuova possibilità tecnica.
Weidinger avrebbe partecipato alla prima come solista, ma all'epoca tali rappresentazioni sperimentali costituivano un rischio tecnico abbastanza noto, perché già altri all'epoca fallivano in intenti del genere. Per questo, la prima di questo concerto fu solo quattro anni dopo l'epoca di composizione: ebbe luogo al Burgtheater di Vienna, nella famosa Redoutensaal, la quale tuttavia pare fosse vuota.
Il concerto per tromba divenne famoso soltanto più tardi; fu l'ultima composizione puramente strumentale di Haydn, che successivamente si sarebbe dedicato alle sue grandi composizioni vocali come gli oratori e le messe.
Per quanto riguarda le sorti della tromba a chiavi, una ventina di anni più tardi avrebbe cominciato a imporsi la sempre più affidabile versione chiamata tromba a pistoni, che persegue gli stessi scopi artistici e che avrebbe scalzato quello a chiavi. È del resto con il moderno modello a pistoni che generalmente al giorno d'oggi si esegue non solo il presente concerto, ma anche l'altra nota composizione concepita per la tromba di Weidinger, il concerto di Johann Nepomuk Hummel.

Movimenti

  • Segue un Andante in la bemolle maggiore, anch’esso in forma sonata, anche se ricorda da vicino la celebre melodia dell'inno Gott! Erhalte Franz den Kaiser che vide la luce sempre in quel periodo ad opera di Haydn. Si tratta di motivo che venne usato sia per l'inno austriaco che per quello tedesco.
  • Il finale è composto da un Allegro in forma di rondò, che dopo l'atmosfera tranquilla con il quale si concludeva il secondo movimento, ripristina la tonalità originale della composizione e reintroduce momenti virtuosistici.

Organico

Tromba solista. Archi. 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani.