08/08/21

Curiouser : mostra di Camilla Giannini

  www.cultura.comune.pistoia.it

Curiouser

Ufficio Cultura
2-3 minutes

Sabato 31 luglio, alle ore 18.00, nell’atrio del Palazzo Comunale sarà aperta la mostra “Curiouser” di Camilla Gianniniartista pistoiese, classe 1985,  appassionata di fiabe che si propone con una sua personale visione del racconto fantastico Alice in Wonderland di Lewis Carroll.

La mostra espone  due anni di lavoro e di ricerca con lavori su tavole di compensato, parole tratte dal libro scritte con carboncino a fare da sfondo ai disegni dei diversi personaggi,  realizzati con colori acrilici. E ogni personaggio è la risposta a una domanda, ad una curiosità su quel mondo interiore che ognuno di noi ha e che Camilla sta esplorando.

La mostra sarà in itinere: dalla data di inaugurazione a quella di conclusione – giovedì 12 settembre – le opere esposte varieranno. Dalle 24 iniziali incentrate sul romanzo, si arriverà a un ingresso nella produzione più matura dell’artista pistoiese, raggiungendo il numero di 50 tavole in esposizione

All’interno della mostra sarà presente anche l’opera del pistoiese Andrea Mati,  “La legge del cerchio”, un’interpretazione dell’artista del contesto ambientale urbano in cui stiamo vivendo presentata in forma di modello plastico. L’idea prende spunto da “La gara elettorale” un frammento letterario del libro di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie” in cui si descrive una corsa a cui partecipano vari personaggi che si affannano a girare in tondo su una spiaggia dove nessuno arriva primo o ultimo. L’opera di Mati è stata poi selezionata alla Biennale di Venezia.

La mostra è realizzata con il Patrocinio del Comune di Pistoia, il supporto di Vival Banca e la collaborazione di PromoCinema.

L’esposizione  sarà visibile, a ingresso libero, fino al 12 settembre 2021.