CHOPIN ROMANTICO
Notturno op. 9 No. 2 :
Fryderyk Franciszek Chopin, il cui nome è noto anche nella variante francesizzata Frédéric François[1] Chopin[2]. (Żelazowa Wola, 22 febbraio o 1º marzo 1810[3] – Parigi, 17 ottobre 1849), è stato un compositore e pianista polacco. Fu uno dei grandi maestri della musica romantica ed è talvolta ricordato come il poeta del pianoforte[4].
Bambino prodigio, Chopin crebbe a Varsavia, dove ebbe modo di completare la sua formazione musicale. A seguito della repressione russa della Rivolta di Novembre (1830), si trasferì in Francia nel contesto della cosiddetta Grande Emigrazione. Per dieci anni, dal 1837 al 1847, fu legato sentimentalmente alla scrittrice francese George Sand. Era di salute cagionevole, e ciò lo portò alla morte nel 1849, all'età di 39 anni.
Gran parte delle composizioni di Chopin vennero scritte per pianoforte solista; le uniche significative eccezioni sono i due concerti
per pianoforte. Le sue opere sono spesso impegnative dal punto di vista
tecnico, ma mantengono sempre le giuste sfumature e una profondità
espressiva. Egli inventò la forma musicale nota come ballata strumentale e addusse innovazioni ragguardevoli alla sonata per pianoforte, alla mazurca, al valzer, al notturno, alla polonaise, allo studio, all'improvviso, allo scherzo e al preludio.
Chopin nacque a pochi chilometri da Varsavia,
in una famiglia dedita alla musica (il padre suonava il flauto e il
violino, la madre cantava accompagnandosi al piano che anche le sorelle
suonavano).
Il padre, Mikołaj Chopin (1771-1844), era un francese nato a Marainville-sur-Madon con il nome di Nicolas ma, in seguito al definitivo trasferimento in Polonia, lo cambiò nella variante polacca; fu prima governante e dopo essersi trasferito da Żelazowa Wola
a Varsavia insegnò lingua e letteratura francese in alcune scuole della
capitale e amministrò infine un istituto per i figli degli
aristocratici polacchi più illustri.
La madre, Tekia Justyna Krzyżanowska (1782-1861), era una pianista polacca. Fryderyk ebbe tre sorelle: Ludwika (1807-1855), Izabela (1811-1881) ed Emilia (1812-1827, morta molto giovane). Il suo primo insegnante privato fu un ceco, Wojciech Żywny (1756-1842). Fu lui a scoprire il grande talento musicale del suo allievo, e gli insegnò tutto ciò che sapeva.
Intorno ai 9-10 anni, Fryderyk cominciò a soffrire di una tosse
insistente che lo accompagnò fino alla morte. L'interpretazione più
accettata oggi è che questa tosse fosse espressione di una tubercolosi polmonare. Fra i fautori di questa interpretazione ci fu Jean Cruveilhier, patologo francese che assistette Chopin negli ultimi mesi di vita
Intanto la famiglia si era trasferita a Varsavia, dove bambino, Chopin già suonava, lanciandosi anche in improvvisazioni, nei migliori salotti.
Nel 1817 debuttò come compositore con la Polacca in Sol minore e la sua prima vera esibizione pubblica si tenne nel 1818.
Nel 1827 entrò al Liceo di Varsavia e cominciò i suoi primi studi di armonia, contrappunto e composizione sotto la guida di Józef Elsner,
il quale ebbe a scrivere su di lui: "Frédéric Chopin, allievo di terzo
anno. Capacità incredibili, un genio della musica". Questo periodo fu
caratterizzato dall'interesse del giovane Chopin per la musica popolare:
compose tra l'altro le Mazurche da ballo e il Rondò in Do minore.
Negli anni 1827-1829 Chopin studiò alla Scuola superiore di musica, nel Dipartimento di Arti e scienze dell'Università di Varsavia. Era a quel tempo un attivo partecipante della vita culturale di Varsavia, amava frequentare i concerti di Niccolò Paganini ed assistere alle opere presentate da Karol Kurpiński nel Teatro Nazionale, tra le quali Don Giovanni di Mozart e Il barbiere di Siviglia di Rossini.
Di quest'autore prima di emigrare in Francia conobbe 13 opere.
Accompagnava volentieri al pianoforte i cantanti. In questo periodo
scrisse le Variazioni in Si bemolle maggiore, basate su un motivo del Don Giovanni, ed i Rondeaux virtuosistici, basati sulle musiche popolari.
Gli anni 1829-1831 sono per Chopin gli anni del primo amore (per la cantante Konstancja Gładkowska, 1810-1889) e dei primi successi come compositore. Nascono in quel periodo i due Concerti per pianoforte, in Fa minore (op. 21) e Mi minore (op. 11).
Durante un soggiorno a Vienna Chopin soffrì per le notizie che gli giunsero dalla Polonia riguardo alla Rivolta di Novembre.
Egli non ritornerà mai più in patria. Le composizioni di questo periodo
sono drammatiche e liriche, caratteristiche che sostituiscono piano
piano la spensieratezza popolaresca e il sentimentalismo dei lavori
precedenti.
Quando il musicista si trovava a Stoccarda, venne a sapere che la rivoluzione polacca era stata soffocata nel sangue dallo Zar russo Alessandro I. Secondo Maurycy Karasowski, l'episodio storico ispirò a Chopin scrivere lo Studio op. 10 n. 12, quell'Allegro con fuoco a cui poi fu attribuito il titolo «La caduta di Varsavia».
A circa vent'anni Chopin si trasferì a Parigi, dove condusse una vita
di virtuoso, componendo brani che riscossero successo specialmente nei
salotti. Frequentò i teatri d'opera e conobbe vari musicisti (Friedrich Kalkbrenner, Franz Liszt, Ferdinand Hiller, Vincenzo Bellini, Hector Berlioz), era invitato a esibizioni private nei salotti mentre rari furono i suoi concerti pubblici.
Dava molte lezioni private, principale fonte dei suoi guadagni. Quando nel 1835 si fidanzò con la contessa Maria Wodzińska (1819-1879),
la famiglia di lei, dopo un apparente, iniziale favore, si mostrò
contraria al matrimonio. Forse in questo rifiuto ebbe una parte
importante la salute cagionevole di Chopin: di aspetto emaciato, aveva
scarsissima resistenza fisica, soffriva di frequenti attacchi di
bronchite purulenta, laringite ed episodi di emottisi;[5]
secondo la maggior parte dei biografi, tuttavia, pesarono maggiormente
ragioni di ordine prettamente economico. Fu questo anche l'anno
dell'ultimo incontro con i suoi genitori, che si recarono a Karlsbad, dove Chopin li raggiunse in agosto. Durante il viaggio di rientro a Parigi, ebbe modo a Dresda di conoscere Robert Schumann e Clara Wieck.
Nel 1838 conobbe George Sand, più grande di lui di sei anni e in precedenza amante di Alfred De Musset e del geloso Félicien Mallefille (1813-1868), e si gettò nelle braccia dell'"amore compiuto" (parole di George Sand). I due amanti si recarono a Maiorca, trascorrendo l'inverno nella Cartuja di Valdemossa, nel Nord Ovest dell'isola, mentre in Spagna
continuava la guerra e la malattia di Chopin si acuiva sempre più. A
trent'anni pesava meno di 45 chilogrammi per una statura di circa un
metro e 70 e George Sand, dopo neanche due anni dal loro incontro, cercò
di interrompere la loro relazione sessuale perché temeva ripercussioni
sulla salute di lui.[5]
Nel 1839
Chopin e George Sand tornarono in Francia. Trascorsi insieme quasi
sette anni, l'incompatibilità dei due amanti emerse inequivocabilmente
quando Fryderyk prese posizione sul matrimonio fallito di Solange, la
figlia di George. La scrittrice lo accusò di esserle nemico e lo lasciò.
Il periodo precedente alla rottura con George Sand lasciò un'impronta
importante sulla creatività e sulla vita sociale di Chopin.
Dopo la rottura con George Sand, coll'aggravarsi della malattia,
Chopin cadde in una depressione che probabilmente accelerò la sua morte.
Dopo aver lasciato Nohant-Vic compose sempre meno sino al totale silenzio.
Durante l'ultimo periodo della sua vita, Chopin fu assistito da una
sua allieva scozzese, Jane Stirling, che insieme alla sorella Mrs.
Erskine convinse Chopin a trasferirsi in Inghilterra. Ma il rigido clima
inglese e la vita mondana in cui vollero trascinarlo le due scozzesi
peggiorò notevolmente la salute del compositore.
Rientrato a Parigi, la sua salute si aggravò improvvisamente, e il 17 ottobre del 1849, alle 2 del mattino, venne dichiarato morto; al suo fianco, negli ultimi momenti di vita, gli intimi, tra cui Eugène Delacroix,
Delfina Potocka - alla quale aveva dedicato uno dei suoi valzer più
famosi - e la sua più amata sorella, Ludwika. Venne sepolto a Parigi nel
cimitero di Père Lachaise, ma il suo cuore è conservato a Varsavia, nella Chiesa di Santa Croce.
Cronologia
- 1810 nasce a Żelazowa Wola
- 1817 prime prove di composizione
- 1818 prima esibizione pubblica
- 1823 inizio degli studi di composizione con Elsner
- 1826 studi nella Scuola Superiore di Musica
- 1829 primo viaggio a Vienna
- 1830 secondo viaggio a Vienna
- 1831 arrivo a Parigi
- 1835 fidanzamento con Maria Wodzińska
- 1836 incontro con George Sand
- 1837 rottura con Wodzińska
- 1838 rapporto con George Sand, partenza per Maiorca e lavoro sui 24 Preludi.
- 1839 ritorno in Francia, compone la Sonata in Si bemolle minore
- 1844 muore Nicolas Chopin, il padre.
- 1845 i litigi con la Sand aumentano e la malattia si aggrava
- 1847 rottura con la Sand
- 1848 viaggio con Jane Stirling in Inghilterra e Scozia
- 1849 morte il 17 ottobre
La tomba di Chopin al cimitero Père Lachaise di Parigi. |
Composizioni
Chopin ha composto quasi esclusivamente per pianoforte solista, ma il catalogo delle sue opere include anche 2 concerti per pianoforte e orchestra, 20 romanze per voce e pianoforte e un numero esiguo (cinque in tutto) di composizioni da camera per pianoforte e violoncello; pianoforte, violoncello e violino; pianoforte e flauto. Le composizioni per pianoforte solo includono:
- 59 Mazurche
- 27 Studi
- 26 Preludi
- 21 Notturni
- 19 Valzer
- 17 Polacche
- 5 Variazioni
- 4 Ballate
- 4 Scherzi
- 4 Improvvisi
- 3 Sonate
Questo catalogo (incompleto) rivela chiaramente come Chopin si sia
cimentato in composizioni quasi sempre pianistiche ma di vario tipo,
risolvendo brillantemente la problematica connessa con tutte le forme
affrontate. Tra queste figurano composizioni classiche come i Concerti e
le Sonate, composizioni dal respiro ampio e dalla struttura più libera
come gli Scherzi e le Ballate, e composizioni brevi e intime come i
Preludi, i Notturni, gli Studi e le Mazurche.
Un ruolo particolare nella produzione chopiniana è rivestito dai pezzi legati all'amata Polonia.
Tra questi si trovano le Mazurche, le Polacche, il Krakoviak e la
Fantasia su arie polacche (questi ultimi due per pianoforte ed
orchestra).
Se le Mazurche sembrano essere piccole e intime rievocazioni del
folclore musicale polacco, altre composizioni più strutturate come le
polacche op. 44, op. 53 (Eroica), op. 61 o la Fantasia su arie polacche
sono l'ambiente ideale dove il compositore può con più personalità
rielaborare idee o ricordi della lontana patria, che possono essere
ritmi, incisi melodici o altro. In questo gruppo spicca la Fantasia,
dove il pianoforte rielabora con estrema personalità i temi originali
polacchi suonati dall'orchestra.
Gli Studi per pianoforte op. 10 e op. 25 rappresentano un caposaldo
della musica in quanto Chopin trasforma lo studio, da genere
essenzialmente didattico a vera e propria composizione artistica. Pare
che l'autore li abbia scritti per sé stesso, per compensare una
formazione pianistica per certi versi non compiuta; ogni studio è
espressamente dedicato ad una particolare tecnica pianistica.
Non solo negli Studi, ma anche nelle Mazurche, nei Preludi e nei
Notturni Chopin affronta con efficacia le strutture piccole (non più di
5-6 pagine). Queste composizioni sono generalmente costruite su un'idea
principale talvolta alternata a una sezione centrale di carattere
contrastante (come nello Studio op. 25 n. 5, in quasi tutti i notturni e in molte mazurche).
I Preludi sono composizioni brevi e con esposizioni essenziali, talvolta racchiusi in poche battute (si considerino per esempio quello in La maggiore
o quello in Do maggiore). Sono considerati alla stregua di aforismi
musicali, per l'efficacia con cui dipingono sensazioni o creano
atmosfere. Sono costruiti sul circolo delle quinte, alternando il modo
maggiore al modo minore.
I Notturni
sono considerati tra le composizioni più emblematiche del romanticismo
chopiniano, ispirate liberamente a quelli ben più ingenui dell'irlandese
John Field,
che ne inventò il genere, e caratterizzati da piccoli momenti lirici
dalla melodia generalmente cantabile ed espressiva. Se ne trovano di
vari tipi, dai più sognanti (op. 9 n. 2 in Mib maggiore,
famosissimo, op. 55 n. 2 in Mi bemolle maggiore), ai più cupi (op. 48
n. 1 in Do minore), ai più enigmatici (Notturno op. 9 n. 3 in Si
maggiore). Secondo il maestro Maurizio Pollini, essi sono come un riflesso "compositivo ed esistenziale", una sorta di "diario intimo, che attraversa la sua vita"[6].
Composizioni in genere più estese sono gli Improvvisi e i Valzer.
Gli Improvvisi sono a struttura tripartita A-B-A'. Generalmente la
prima parte è veloce, con temi a terzine in forma di moto perpetuo,
mentre la sezione centrale è più lenta e melodica. Famosissimo il quarto Improvviso-Fantasia in Do diesis minore, che Chopin aveva rigettato in quanto lo considerava troppo simile alla sonata no. 14 di beethoven.
Anche i Valzer presentano forme svariate, e si fanno ammirare
soprattutto per la raffinatezza dei temi e la ricercatezza della
scrittura. Sappiamo che Chopin li pensò come brani puramente musicali,
non perché fossero ballati dai membri di quella buona società parigina
della quale faceva parte egli stesso, ma che non amava. Tra i momenti
più efficaci dei valzer maggiori vi sono sicuramente le code, in cui
Chopin condensa le idee tematiche della composizione.
Passando a considerare le composizioni ancora più elaborate, incontriamo gli Scherzi e le Ballate.
Nonostante le ampie dimensioni gli Scherzi chopiniani conservano una
struttura che ci permette di ricondurli alla struttura tripartita dello
Scherzo beethoveniano, anche se molteplici sono le differenze musicali.
Lo Scherzo più famoso è sicuramente il n. 2 in Si bemolle minore
e semplicemente considerando la varietà di registri stilistici toccati
in questa composizione ci si può rendere conto della sua complessità. Si
va dall'incisivo tema iniziale di terzine alla fluente e ampia melodia
della pagina successiva, mentre nella sezione centrale si passa da
momenti di recitativo a fioriti arabeschi e a passaggi modulanti
d'intonazione drammatica.
Le 4 Ballate per pianoforte sono una novità assoluta nella storia
della musica. Esse non hanno infatti niente a che fare con le ballate
medievali, e secondo alcuni studiosi furono semmai ispirate a quelle
letterarie di Mickiewicz.
Qui Chopin crea una forma ampia, adattata alle sue necessità
espressive, costruita spesso su scontri tra il versante sognante e
quello drammatico della sua personalità (si consideri per esempio la
celebre Ballata op. 23 in Sol minore).
Più di qualche revisore ha tentato di ricostruire gli aspetti di
alternanza tematica, scovandovi gli stili della sonata, dello scherzo,
del rondeau, ma sempre in indecifrabile mescolanza, supportati da una
costante invenzione tematica senza pari nel repertorio chopiniano. Si
pensi alla mirabile Quarta.
La critica considera le Sonate e i Concerti come pezzi nei quali la
libera fantasia musicale di Chopin si adattò con più fatica alla rigida
struttura formale imposta dalla convenzione. Ciononostante, la Sonata n.
2 in si bemolle minore (nota come "Marcia Funebre") contiene momenti
musicali di grande impatto (come la Marcia funebre del titolo) o di
acceso sperimentalismo (come il quarto tempo, privo di melodia, in cui
entrambe le mani suonano un vorticoso tema all'unisono).
Tutte queste composizioni mostrano le due anime di Chopin: quella limpida, sognante, malinconica, cantabile dello studio op. 10 n. 3 in Mi maggiore o del notturno op. 9 n. 2 in Mi bemolle maggiore, e quella più nera e a tratti disperata di alcune tra le composizioni più enigmatiche, come il finale della quarta ballata, lo Studio op. 25 n. 12 in Do minore o il quarto tempo della sonata marcia funebre.
Chopin lascia un testamento musicale di grandi proporzioni, che ci
mostra un compositore attento al più infimo dettaglio, dotato di una
creatività esplosiva e insieme di un inesorabile senso degli equilibri
formali, oltre che di una espressività musicale che raramente ha trovato
pari nella storia della musica.
L'amata Polonia
Un ruolo particolare nella produzione chopiniana è rivestito dai pezzi legati all'amata Polonia.
Tra questi si trovano le Mazurche, le Polacche, il Krakowiak e la
Fantasia su arie polacche (questi ultimi due per pianoforte ed
orchestra).
Se le Mazurche sembrano essere piccole e intime rievocazioni del folclore musicale polacco, altre composizioni più strutturate come le polacche op. 44, op. 53, op. 61 o la Fantasia su arie polacche sono l'ambiente ideale dove il compositore può con più personalità rielaborare idee o ricordi della lontana patria, che possono essere ritmi, incisi melodici o altro. In questo gruppo spicca la Fantasia, dove il pianoforte rielabora con estrema personalità i temi originali polacchi suonati dall'orchestra.
Se le Mazurche sembrano essere piccole e intime rievocazioni del folclore musicale polacco, altre composizioni più strutturate come le polacche op. 44, op. 53, op. 61 o la Fantasia su arie polacche sono l'ambiente ideale dove il compositore può con più personalità rielaborare idee o ricordi della lontana patria, che possono essere ritmi, incisi melodici o altro. In questo gruppo spicca la Fantasia, dove il pianoforte rielabora con estrema personalità i temi originali polacchi suonati dall'orchestra.
L'amore del musicista per la sua patria polacca è stato ampiamente
ricambiato: in Polonia Chopin è considerato un vero e proprio eroe
nazionale. A lui sono state dedicate banconote, l'aeroporto di Varsavia,
monumenti (famoso quello eretto nel 1926, distrutto dai nazisti dopo l'occupazione nella seconda guerra mondiale e successivamente ricostruito), vie e svariati premi.
Nella capitale Varsavia esiste inoltre un teatro dedicato solo ed esclusivamente alle sue composizioni, in cui tutto l'anno si alternano svariati esecutori.
Nella capitale Varsavia esiste inoltre un teatro dedicato solo ed esclusivamente alle sue composizioni, in cui tutto l'anno si alternano svariati esecutori.
Dal 1927 viene organizzato in Polonia il Concorso pianistico internazionale Frédéric Chopin, il primo concorso monografico del mondo, fondato da Jerzy Żurawlew e che lanciò, tra gli altri, anche Maurizio Pollini[6].
Tra i più celebri studiosi del musicista polacco figurano Gastone Belotti e Jaroslaw Iwaszkiewicz.
Filmografia
La vita breve e tormentata del musicista polacco, vero archetipo dell'artista romantico, si è ben prestata a varie trasposizioni filmiche.
- L'eterna armonia (1945) di Charles Vidor, con Cornell Wilde come Chopin.
- La nota blu (1991), di Andrzej Zulawski, con Janusz Olejniczak, Marie-France Pisier, Sophie Marceau, Noemi Nadelmann.
- Chopin: desiderio d'amore (Pragnienie miłości) (2002), di Jerzy Antczak, con due versioni, in polacco e in inglese, con attori britannici.
- Chopin amore mio (1991), con Hugh Grant nel ruolo del musicista.
Monumenti di Chopin
- Monumento a Fryderyk-Chopin a Varsavia Monumento in bronzo nel parco Łazienki a Varsavia
- Statua di bronzo raffigurante Chopin creata da Józek Nowak ed inaugurata nel Dichtergarten a Monaco di Baviera nel 2010
Note
- ^ Il nome in polacco è Fryderyk Franciszek. Chopin adottò la variante francese Frédéric-François, che ancora oggi è largamente utilizzata in alternativa al nome polacco originale, quando a venti anni lasciò la Polonia per non tornarvi mai più.
- ^ Il cognome era in passato trascritto anche come Szopen in Polonia, secondo la pronuncia e l'ortografia polacca. Ora anche in Polonia, come nel resto del mondo, l'ortografia usata nel cognome è quella francese (Chopin) (cfr. Corso di polacco per italiani, Wiedza edizioni).
- ^ Il certificato di battesimo riporta la data di nascita 22 febbraio, ma la famiglia festeggiava il compleanno il 1º marzo.
- ^ Enrico Parola. «La voce di Corrado Augias per i "Notturni"». Corriere della Sera, 11 7 2010, p. 18. URL consultato in data 11-9-2011.
- ^ a b c Matteo Valerio: Malattie in musica: la storia clinica di Chopin in M.D, anno XVII n. 31-32, pag. 47 (10 novembre 2010)
- ^ a b Leonetta Bentivoglio. «Maurizio Pollini: Perché prediligo Chopin, un mago del pianoforte». La Repubblica, 11 10 2005, p. 46. URL consultato in data 13-1-2009.
I GRANDI SOLISTI :
Yulianna Avdeeva
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yulianna Avdeeva (Mosca, 3 luglio 1985) è una pianista russa, ultima vincitrice del prestigioso Concorso Chopin.
Yulianna Avdeeva ha iniziato a suonare all'età di 5 anni. Ha studiato alla Gnessin Special School di Mosca e si è diplomata alla Hochschule der Künste di Zurigo. Dopo il diploma, è diventata assistente del suo insegnante, Konstantin Scherbakov. Dal 2008 studia inoltre presso l'Accademia di Como. Dopo ottimi risultati conseguiti in varie competizioni, è stata consacrata dalla vittoria alla sedicesima edizione del prestigiosissimo Concorso Chopin di Varsavia. È stata la terza donna a vincere questo concorso, dopo la vittoria di Martha Argerich nel 1965 e di Halina Czerny-Stefańska che vinse con giudizio Ex aequo et bono insieme a Bella Davidovic nel 1949.